Progetto Caos – Famiglie per la Famiglia Onlus
Famiglie per la Famiglia Onlus ha deciso quindi di dare vita a PROGETTO CAOS
CAOS: Sportello di Ascolto Psicologico – EDUCATIVO
Il Caos è concepito come una forma non ancora decifrata di ordine. Ognuno ha il proprio caos-ordine dentro e, qualche volta, anche fuori…in alcune occasioni, serve, semplicemente qualcuno che ci dia gli strumenti per conoscere quel nostro, personale CAOS.
Il progetto CAOS – Sportello di Ascolto Psicologico – Educativo (per brevità CAOS) nasce come servizio concepito per assistere circa 200 persone nel corso del 2020/2021, da remoto o in presenza (anche a seconda delle eventuali disposizioni di legge), al fine di favorire un ritorno alla normalità post crisi pandemica.
CAOS prevede un duplice servizio, di assistenza psicologica e di sportello educativo.
Dal punto di vista dell’assistenza psicologica, dei professionisti del settore lavoreranno in sessioni 1- a-1 o in piccoli gruppi affrontando traumi connessi agli strascichi della pandemia e sintomi da stress post-traumatico (PTSD).
Il progetto educativo prevede inoltre che un educatore professionista lavori in sessioni 1-a-1 o in piccoli gruppi al fine di favorire la prevenzione dell’abbandono scolastico, oltre ad aiutare volontari dell’associazione, insegnanti e genitori a gestire al meglio i conflitti intergenerazionali.
Progetto CAOS si rivolge ad adolescenti, genitori, coppie ma anche tutti coloro che possono avere la necessità di interfacciarsi con qualcuno per affrontare un momento di fatica.
Le aziende che stanno già beneficiando di CAOS:
- TXT
- QUID IMPRESA SOCIALE