Casa di Deborah – Famiglie per la Famiglia Onlus
Famiglie per la Famiglia Onlus (FpF) è nata nel 2018 per contribuire alla prevenzione delle sofferenze familiari e per nutrire le risorse relazionali fra generazioni, coinvolgendo famiglie, enti ed imprese del veronese.
Cuore delle attività è la “Casa di Deborah l’obiettivo principale è quello di sostenere le famiglie di ragazzi con difficoltà nello studio, attivando interventi di accoglienza diurna con Accompagnamento scolastico ed eventuale sostegno psicologico guidato.
Al momento del lockdown di marzo 2020, FpF ospitava circa 50-60 presenze di ragazzi che dal lunedì al giovedì si appoggiavano alla casa prima dell’apertura della scuola e il venerdì circa 200 che al mattino si fermavano a fare colazione. L’attività in presenza è ripresa nel mese di ottobre 2020.
L’equipe multidisciplinare è coadiuvata da un gruppo di 30 volontari che si alternano con turni settimanali o quindicinali, organizzando su base giornaliera laboratori multidisciplinari (corali, musicali, di creatività digitale) per adolescenti, basati sulla forte convinzione che si possa fare anche “terapia” in senso lato tramite l’educazione al bello ed all’arte, operando un profondo lavoro sull’emotività, sull’autostima, sulla consapevolezza corporea, sull’ascolto dell’altro.
Il valore aggiunto di quest’esperienza è data dalla possibilità d’incontro tra le generazioni che la Casa offre.
In quest’ottica il servizio offerto dai volontari diventa occasione per gli stessi di un ritorno di opportunità e ricchezza relazionale.
